11 ottobre 2006

altra piccola riflessione


... una piccola riflessione...
L'amicizia? Ah ah ah ah! ... Avrei detto qualche tempo fa con una risata amara.
In passato non sono stata molto fortunata (inizio a credere alla sfiga)
Credevo in alcune amicizie, speravo in esse. Poi, alcune cose sono andate per il verso sbagliato... forse inevitabilmente. Anche adesso mi chiedo se potevo trovare una soluzione... ma, non so.
Questa è stata una delle tante esperienze che mi hanno portato a reagire in modo diverso con le persone. So con certezza che quando conosco qualcuno mi concedo sempre meno.
Ho anche capito che l'amicizia cambia con la distanza, che pochi km in più per alcuni è motivo di cedere un pò.
Sicuramente nella vita tutto serve per diventare più forti. Tutto serve per creare una nuova strada da percorrere. Ti volti indietro e vedi i tuoi errori, ti guardi avanti e vai per la direzione giusta... ma senza rinnegare niente. Questa è esperienza.
Adesso mi guardo avanti e sorrido. Vedo una strada difficile ma molto allettante. So che col mio bagaglio di adesso posso arrivare lontano e, con certezza, gli errori che commetterò li affronterò in modo diverso. In modo più maturo.
Le amicizie che ho adesso sono sincere e più forti. Sono amicizie con cui ho costruito un rapporto unico e alla pari...
E le amicizie ormai perse? Chissà, magari le ritroverò lungo il mio cammino.

10 commenti:

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Fede, sono belle le parole che hai scritto. Penso che sia una bella riflessione... costruttiva.
Riflettere sulle proprie esperienze, ormai vissute, è sicuramente un ottimo sfogo.
Ti ringrazio.

alex giury ha detto...

Ragazze, se continuate a scrivere così mi metto a piangere...C'è della vera poesia in quello che avete detto...Sono fiero di voi!

Stefania Tararà ha detto...

penso di aver già fatto una lacrimuccia... grazie Ale.
:o)

Anonimo ha detto...

Troppo spesso ci si aspetta che le persone siano fatte a misura per noi. Bisogna saper riconoscere nelle persone le cose buone e quelle meno buone per noi e prenderle per quello che sono.Il tradimento fa parte dell'amicizia...si viene traditi solo quando si ha un amico ed in questo caso non farebbe male pensare alle persone che vivono e muoiono in solitudine e quanto siamo fortunati ad avere qualcuno che, anche se non perfetto riesce a riempire un poco o tanto la nostra vita. Nella vita bisogna imparare a liberarsi il più velocemente possibile dei rancori e saper perdonare anche le disattenzioni degli amici. I problemi se si riconoscono come tali hanno sempre una soluzione...probabilmente diversa da quella che l'oscurità del momento ti fa vedere.

Stefania Tararà ha detto...

Grazie per il tuo commento, l'ho apprezzato molto, ma...
Non dico che con la mia esperienza sono diventata più stronza o egoista e che penso solo a quello che mi circonda.
Vedo ciò che ho intorno, respiro l'aria che si muove, penso a tremila cose e alle volte mi mordo il labbro dalla rabbia perchè non posso fare niente. Piango e rido con gli altri...
Ho solo smesso di dare troppa fiducia tutta insieme. Non chiedo che le persone mi calzino a pennello. Mai fatto e mai lo farò.
Forse il rancore è più delusione e rimorso. Delusa di non esser riuscita a salvare quell'amicizia così cara e il rimorso perchè non sono riuscita a dire al momento opportuno quello che avevo nel cuore.
Secondo me a tutto c'è una soluzione... in questo caso era forse il perdersi.
Ma tutto passa e tutto si riesce a risarcire... prima o poi.
;o)

Stefania Tararà ha detto...

grazie wildchild per il tuo commento. è vero ciò che dici... a volte è necessario riformattare tutto se si vuole andare avanti.
mi auguro che per te sia diventato più semplice veramente... ma specialmente che tu ne sia felice, senza rimpianti.

Anonimo ha detto...

Amicizia... Una gran bella cosa. Il problema è che ognuno se la vive a modo suo, pensando che anche per gli altri sia lo stesso. Molte volte si crede tanto in alcuni rapporti, magari a discapito di altri, e poi ci si rende conto di aver perso tempo... E' brutto da dire lo so, ma molte volte mi sono ritrovata a guardarmi indietro e vedere che a quell'amicizia ci tenevo solo io...
Il mio motto è diventato: "Bisognerebbe prima viverle le situazioni per potersi comportare nel modo migliore...", ma questa è solo un'utopia, quindi nel concreto l'unica cosa da fare è prendere dalle persone quello che sono capaci di darti, tanto o poco che sia non importa, ciò che importa è riuscire ad essere felici. Io quando qualcosa mi va storta penso al sorriso del mio bimbo e tutto riaquista la giusta prospettiva!!! Quindi concludo con mega kiss!!!

Stefania Tararà ha detto...

si... bisognerebbe riuscire ad accettare dalle persone ciò che ti offrono, senza troppi problemi, e riuscire ad esser felici.
è difficile però, ma è giusto.

Il sorriso del proprio figlio è la miglio cura su qualsiasi cosa ed è la pura e semplice verità.
Lorenzo per me è il sole.

grazie per ciò che hai scritto, specialmente per aver commentato in questo post.
l'amicizia è importante.
ti rendi conto di avere vicino una vera amicizia anche nelle piccole cose...
anche solo se dividi le esperienze quotidiane, le battute e risate, le piccole attenzioni... purché sia tutto sincero.
...
anche solo girare per Lucca a dire cretinate e ridere come pazze!

un abbraccio

Anonimo ha detto...

è vero, e cmq c'è sempre una speranza prendi noi due, direi proprio che noi ci siamo ritrovate!!! ed io sono molto contenta tutto ciò!

Stefania Tararà ha detto...

anche io sono contenta di questo... ci siamo ritrovate!!
:o)