24 dicembre 2006

biscotti...

... cos'è un blog di frittelle a colori se metto solo i colori... non sono frittele ma biscotti, va bene ugualmente?

Ingredienti
200 gr di farina con un pizzico di sale
100 gr di fecola
20 gr di cacao in polvere (con o senza zucchero)
1 uovo
120 gr di zucchero
80 gr di burro
5 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella
250 gr di cioccolato fondente a gocce

Amalgamare questi ingredienti: la farina con un pizzico di sale, fecola, cacao in polvere, lo zucchero, la busta di vanillina, il lievito per dolci e la cannella. Mescolare bene e ottenuto un composto omogeneo aggiungervi gli altri ingradienti.
Se la pasta dovesse esser troppo asciutta aggiungervi altro latte.
La pasta ottenuta deve esser ben coppatta. In fine agguingere le gocce di cacao
Mettere in frigo per 10 minuti.
Stendere l'impasto e ritagliare nelle forme desiderate.
Cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 5 o 10 minuti, la cottura varia a seconda del tipo di forno: Nel mio, che non è ventilato, bastano 5 minuti... alle volte meno...
-variante: potete fare la versione in bianco dei biscotti... eliminando semplicemente il cacao in polvere!

Provateli e poi fatemi sapere, vi voglio tutti ciccia e brufoli!
Baci

Stefania

11 commenti:

Laura Braga ha detto...

wow....frittelle!!:PP
le fai anche per me??he-he-he....
coplimenti per il blog e tanti auguroni!!

Laura:)

Anonimo ha detto...

Evviva ho copiato la ricetta,non vedo l'ora di fare i miei biscottini.Ho già l'acquolina in bocca...
Grazie ancora e auguri a tutti

Grig ha detto...

io mi dico...se una persona ha la sensibilità di mescolare i colori e farne uscire cose belle, sarà quasi automatico che riesca bene anche nell'arte culinaria!
dopotutto sono sempre cose che si mescolano...no?
io faccio le torte!!

Ps:Giusto, a Verona ci sono i pandori!
un abbraccio!

alex giury ha detto...

Sono d'accordo con grig!!! io li ho assaggiati, e vi posso giurare che i biscotti sono buonissimi!!!

Stefania Tararà ha detto...

@Laura
Non sono frittelle sono biscotti :o)
Grazie per i complimenti e grazie per esser tornata a visitare frittelle a colori!

@Rospetta
Ciao Vale/rospetta!
E' stato fatto proprio per te questo post, li DEVI fare e me li FARAI assaggiare, me lo merito!

@Grig
Ciao Grig, è carino ciò che hai scritto!
Anche io ho la passione delle torte/biscotti, mentre li faccio mi rilasso, magari ci scambieremo qualche ricetta!!
:o)
w i pandori veronesi!!

@Alex
La mia povera e tenera cavia...
E' lui che assaggia i miei esperimenti culinari... o è bugiardo o sono veramente brava!
oh oh oh oh!

Grazie a tutti per i vostri commenti e ancora Auguri!!

Anonimo ha detto...

Prima o poi li proverò, fammi solo aspettare di smaltire i dolci fatti per Natale:)
Grazie per gli auguri non so come fai a ricordarti la data....a proposito auguri di buon compleanno!

Anonimo ha detto...

Ovviamente il post sopra è partito senza che lo concludessi, maledette finestre di windows!

Un bacione,
Claudia

Stefania Tararà ha detto...

si, smaltiamo tutti sti porcai e poi mettiamoci di buzzo bono a farne altri!!
anche io non so come mai mi ricordo del tuo compleanno... che strano, anche te il 2 gennaio come me... mha... sarà questo che me lo fa ricordare?
dubito!
ancora auguri e un bacio a te e fabio!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

hola stefy:
com siempre cada vez que me doy una vuelta por tu blog, siempre hay cosas interesantisimas. felicitaciones!
catriel.

Stefania Tararà ha detto...

Grazie tante Catriel, sei sempre il benvenuto nel mio blog!
Un sincero saluto
Stefy