21 maggio 2007

amore/odio

Per una vita ho vissuto a contatto con la montagna, la campagna... i campeggi tra i monti, le esplorazioni con bussola e cartina... ma quando vado al mare mi si risveglia uno starno istinto:
la voglia di diventare lupo di mare!
Si, provare a vivere il mare in un modo più attivo invece di fare la passeggiata dalla spiaggia al campeggio o hotel.
Ho sempre avuto questa voglia... questo amore/odio.... la paura dell'acqua alta accompagnata dalla voglia di esplorarla!
Mi ricordo che una volta andammo in Sardegna. Eravamo io, Alessio e altri due amici.
Trovammo una cala bellissima (non ricordo il nome!!) con una piccola spiaggia, il resto tutto scogli e al centro della cala uno enorme ...
I nostri due amici si tuffavano da uno scoglio ed io li stavo a guardare... ero tentata a fare la stessa cosa, ma pensavo: "non sai nuotare Stefy, sai stare a galla e basta... " e mentre mi dicevo ciò stavo già raggiungendo i miei amici con un sorrisone in faccia!
Una vera incosciente: mi tuffavo, stavo in apnea per vedere sottacqua, riemergevo e nuotavo come potevo fino allo scoglio più vicino, scansavo terrorizzata i ricci e i granchi e ritonfa a tuffarmi!! Tutto questo mi faceva stare bene e continuavo a ignorare la vocina insistente
" fermati... fermati... fermati... sei una pazza!!"
E' sempre stato così il rapporto tra me e il mare... amore e odio.
Sarebbe bello e assurdo per me vivere un' esperienza su una barca, come mozzo (mozza suona male) ... o con un ruolo qualsiasi, purché viverla!
Le vele, il vento, le onde che cullano l'imbarcazione, il sole che riscalda l'aria, il cielo che si perde all'orizzonte col mare, la fatica di fare qualcosa di utile e partecipare attivamente... suona tutto tremendamente bene!
"Ma sei fifona, sai nuotare solo per istinto, galleggi a stento, hai la fobia della profondità... i pesci, le meduse... " Mentre la voce persiste io guardo il mare e so che non potrei resistergli!!

Questa è una delle foto che feci in Sardegna... un piacevole viaggio con dei cari amici... mi manca tutto di quei giorni... tutto.

Dopo aver messo piede su una barca vorrei fare altre cose... tipo arare un intero terreno col trattore e a volare con qualunque piccolo mezzo... ma queste sono altre storie!

Stefy

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace quel tuo modo di andare avanti con incoscenza nonostante la vocina "non tuffarti non tuffarti"!
Dovresti (dovrei?) cercare di applicarlo sempre, in ogni situazione della vita.
Quanto al tuo desiderio di imbaracarti, ahimè non posso aiutarti. Benchè Capitano non ho una nave e non sono un lupo di mare... ;-)

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Capitan!
Si, sono come un barbaro davanti ad una nave nemica da sfidare... "Haivanooo!!!"
La solita enfasi va messa su tutto, è vero... l'incoscenza è spesso il motore giusto da usare!!!
In quanto alla barca non voleva esser un appello... ma solo un lampo che mi è venuto in testa visto che questo weekend l'ho passato al mare :o)
Casomai trovassi una barca ti invito!!!

ps.: ci credi se ti dico che... non so come ti chiami? :oP hops!

Anonimo ha detto...

Invece io e nandina abbiamo passato un piacevolissimo weekend a Ferrara!

Mi chiamo Emanuele....nessun segreto per una nuova amica!

Anonimo ha detto...

chi al mare chi a ferrara..io che sono stato a somma lombardo ci faccio una figuraccia:)
avendo avuto una brutta esperienza con delle onde che invece di cullare la barca la facevano ballare per usare un eufemismo, unite a un probabilissimo mal di mare che mi sa proprio di avere, passo tutti i bei discorsi marittimi e passo all'esaltazione delle belle scalate in montagna in compagnia fino al bel bivacco dove riscaldarsi a suon di grappini e lenticchie...
sarò troppo rustico?:)
ciao stefyyyyyy
p.s. bella la foto nella nuova rubrica!:)

Stefania Tararà ha detto...

@capitan Emanuele
oh, finalmente so come ti chiami!
Sapevi più di Franco o Simone ma... Emanuele suona meglio!
Bella Ferrara!!!
Allora per il posto in barca conto due: per te e Nandina!
:o)

@jdream
Ciao Andrea
anche io comunque rimango fedelissima alla bella montagna e alle strimpellate a chitarra davanti al bivacco, grappini e co... ma non posso rimanere indifferente alla tentazione marina... magari si potessero unire le due cose: il mare in montagna o viceversa... un accordo si può trovare!
Grazie per i complimenti della foto... è il soggetto che si prende il merito!

Un bacio a voi due e a presto!
Stefy

alex giury ha detto...

A me il mare e l'acqua in generale fanno paura: ho la fobia dell'acqua alta fin da quando ero piccolo...
Mi sento un "pesce fuor d'acqua" in questo post..."
Ma una bella passeggiata nei boschi o un bel concerto hard rock non piace a nessuno?

Cià,

Anonimo ha detto...

ò Stefy: ah ah ah! Cosa ho scritto o pubblicato che ti ha fatto pensare mi chiamassi Franco o Simone? :-)

@ Alex: Beh, per una passeggiata nei boschi ti accompagno volentieri!

Anonimo ha detto...

che bello... tre post in un colpo solo!!!!
Cos

Stefania Tararà ha detto...

@anonimo Cosimo
Si, vi ho straviziato!!
Spero di non abituarvi male...
ma vedo di tenere alto il ritmo!!
:o)

@capitan Emanuele
ah ah ah... non ho letto da nessuna parte Franco o Simone, era solo una battuta per ironizzare la faccenda!!

Stefy

Anonimo ha detto...

mhhh ... il mare ...
quanto si potrebbe scrivere sul mare !!!
gioie, dolori, calma, pace, quiete. tempesta, burrasca, amore ...
Beh ... forse è meglio che blocco le dita ...

Stefania Tararà ha detto...

no, caro Miky... lascia scorrere le tue dita sulla tastiera... devi!!!
;o)

Stefy

Anonimo ha detto...

Il mare è sempre stato elemento fondamentale della mia vita. Fin da piccolino quando, i miei genitori in preda alla disperazione, non trovandomi, sapevano dove venirmi a cercare ... in riva al "mio mare".
E' stato proprio mio padre, perso prematuramente a inculcarmi la passione per l'elemento liquido.
E' stato un'amico, un compagno e maestro di vita, rifugi nei momenti brutti ... e con la sua "voce" è sempre riuscito a darmi la forza di andare avanti.
Oggi mi ha pure regalato ciò che di più bello ho nella vita ... l'amore.
Per quanto la mia Erika, la mia "gatta di mare", non sia una sub è stato il mare ad unirci. Vivere il mare con lei mi da emozioni incredibili ... anche lei riesce a sentirne la "voce".
Uscire dall'acqua dopo una splendida immersione, e trovare il suo viso ad attendermi è impagabile.
Ho sempre cercato di vivere il blu in tutte le sue forme, immergendomici, navigandolo ... o semplicemente osservarlo o lasciarmi cullare dal suo lieve movimento. Lo sciabordio leggero delle onde, così come il vento gelido della burrasca risvegliano in me emozioni forti ... sentirne scorrere l'acqua lungo il tuo corpo in un tuffo profondo in apnea ... emozioni che non hanno eguali.

Ciao
Miky

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Miky... ciò che hai scritto è molto bello...
Mi hai fatto conoscere una parte del tuo mondo e, con certezza, so che è immenso.
Grazie per aver fatto scorrere le tue dita su quella tastiera... e grazie per averlo fatto in questo post.
Non oso aggiungere altro :-)
Un abbraccio sincero

Stefy