08 maggio 2007

I Cinque Libri di Stefy

Chiamata in causa da Capitan Mongozo, non potevo ignorare questo invito:

“con quali parole cominciano i 5 libri della tua vita?”…

Adoro leggere e sono sempre presa in qualche libro:
ne finisco uno e ne prendo un altro.
La mia vita è immersa nei libri di qualsiasi genere ed è difficile per me sceglierne solo cinque... solo cinque, non è semplice

Adesso ci provo...



Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway
(uno tra gli scrittori che preferisco... mi ha sempre fatto sognare con le sue storie e questa è una che amo...)
Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio era decisamente e definitivamente salao , che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un'altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca...

Il Cavaliere Inesistente – Italo Calvino
(il primo libro che mi sono comprata da sola... avevo quasi 9 anni. Italo Calvino è stato un grande nel suo genere)
Sotto le rosse mura di Parigi era schierato l'esercito di Francia. Carlomagno doveva passare in rivista i paladini. Già dapiù di tre ore erano lì; faceva caldo; era un pomeriggio di prima estate, un po' coperto, nuvoloso. Nelle armature si bolliva come in pentole tenute a fuoco lento

Terra! - Stefano Benni
(me lo consigliò un amico che poi mi sono sposata... )
Il mostruoso essere bianco avanzava nella distesa di ghiaccio. Per quello che si poteva intravedere nella bufera di neve, era un gigantesco verme peloso, strisciante su molte zampe, lungo una ventina di metri.

Il signore degli anelli - John Ronald Reuel Tolkien
(da vero pazza, con una distanza di 10 anni, me lo sono letto due volte... e invece di riportare la primissima pagina della storia trascrivo le frasi celebri che hanno dato vita a tutto... )
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra nella Terra di Mordor,

dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende...


Se questo è un uomo - Primo Levi
(Queste sono solo alcune righe che possiamo leggere prima della cronaca riportata da Levi)
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case
Voi che trovate tornando a casa il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no
Considerate se questa è una donna
senza capelli e senza nome
senza più forza per ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grambo
come una rana d'inverno...

La tentazione di aggiungerne altri non manca... tipo qualsiasi cosa di Hermann Hesse o Le Affinità Elettive di Goethe ... La Donna Leopardo di Moravia... ma mi freno qui!
Passo dunque il testimone ai carissimi Alex, Max, Nico, Fabio, Beats , Elena e a chiunque abbia voglia di fare questa lista...

:o) Stefy

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, bene, ecco qui la top five di Stefy (non era forse in Alta Fedeltà che il protagonista stilava sempre la sua top five di ogni cosa?)

Il cavaliere inesistente è piaciuto paracchio anche a me, anche se l'ho letto decisamente da più grandicello.

Ottima la scelta di non mettere l'incipit ma il pezzo sugli anelli, brava Stefy!

Il vecchio Hem? Anni fa iniziai Fiesta, ma non lo finii. Da allora più niente, ma il Veccio e il Mare andrà letto prima o poi...

Un saluto
;-)

alex giury ha detto...

Bella classifica Stefy, anche se sono rimasto sorpreso dalla scelta di alcuni titoli!
E' molto difficile effettivamente sceglierne solo 5 :((...
Di quelli che hai citato ne ho letti solo due :))
Quindi appena posso corro a leggere i rimanenti!!!

Baci,

ale ;))

alex giury ha detto...

Ah... a proposito! Ho colto il tuo invito ed ho postato anche io la mia classifica..

Cià di nuovo!!!!!!!

Stefania Tararà ha detto...

@Capitan
Alta Fedeltà... non ricordo bene ma credo che dicesse proprio in quel modo ma... penso di aver odiato gli anni 80 e certe cose le ho allontanate dalla mia mente :o)
Ma bando alle ciance...
Grazie per aver scritto un tuo commento qui, era comunque doveroso da parte tua visto che sei stato tu a lanciare il sasso!
Fiesta l'ho letto in pochi giorni, centrato sulla festa (bella e irritante) di Pamplona... un libro che ho apprazzato molto ma non ai livelli del vecchio e il mare... che devi leggere assolutamente... altrimenti che uomo di mare saresti!? ;-)
Un saluto anche a te e a presto

@Alex
Sono una donna di molte risorse e senza fondo (nel senso buono) quindi le sorprese sono ormai una regola...
Bravo, mi fa piacere sapere che hai ceduto anche tu alla tentazione di farti una tua "lista"
Baci baci

Stefy

Anonimo ha detto...

ciao stefy!
bei libri...io sbircio tra le top five in giro e segno..avrò libri da leggere per non so quanto tempo!
sul mio blog ho scritto la mia classifica:)ciaooo

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Andrea,
bello rivederti in Frittelle!
Si, anche io prendo appunti a giro e mi sono già fatta un'idea del prossimo libro da leggere!!!
Ho già sbirciato anche la tua lista!

Ciaooo
Stefy

Massimo Montigiani ha detto...

in vita mia ho letto 2 fumetti e le istuzioni dell'aspirina.
fa lo stesso?

Stefania Tararà ha detto...

ciao Max... non ci credo ma... meglio di niente...
hai mai provato a leggere i detersivi? magari sono una valida alternativa all'aspirina
:o)
Stefy

Massimo Montigiani ha detto...

quelli li leggo in bagno quando non arrivo alle istruzioni dell'aspirina.
giuro!

Stefania Tararà ha detto...

Ti capisco... nei momenti del "bisogno" i detersivi sono ottimi compagni!!!
:-D
Stefy

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy, passo a farti un saluto, anche se non ho niente di particolare da commentare. Giusto così, un saluto per augurarti una buona giornata e un buon weekend! :-)

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Capitan!!
Che carino che sei, grazie!!
Ma adesso metto un nuovo post così sarai ben contento di commentare qualcosa, se ti va!!
Buon weekend anche a te e a presto!!
Stefy

Anonimo ha detto...

Quando ho pubblicato il mio elenco di libri
http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/05/04/cinque-libri-del-mare/
ero molto indeciso se inserire il vecchio e il mare ... se fossero stati sei sicuramente lo avrei inserito.
Gli altri non li ho letti ... ma sembrano interessanti

Ciao
Miky

Stefania Tararà ha detto...

Ciao Miky,
benvenuto in frittelle!
Come ti ho già scritto in http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/05/04/cinque-libri-del-mare/
leggere questa lista a giro per i blog offre dei validi spunti per la prossima lettura... ti vien voglia di leggerli tutti!!
I tuoi infatti li ho trovati interessanti!!!
Il vecchio e il mare... è un libro che adoro per tanti motivi... e non può non esser letto...
(capito Capitan??!!)
A presto
:o) Stefy

Anonimo ha detto...

primo levi...
c'è una piccola citazione anche nei miei libri...

ti lascio una traccia ...
http://blog.lamiaombra.it/2007/05/04/i-cinque-libri-del-conte-meme/